Al giorno d’oggi, con la crescente popolarità di Internet e il progresso tecnologico, è molto più semplice e veloce acquistare e vendere online. Gli utenti di Internet non sono più limitati a sedersi ai computer desktop per fare ricerche o inviare e-mail, ma possono utilizzare laptop, tablet e smartphone per acquistare e vendere su internet.
Aprendo un e-commerce, è possibile raccontarsi ai clienti, mostrargli i propri prodotti ed accettare pagamenti online.
Con la rapida crescita del mercato online, ecco perché si dovrebbe iniziare a vendere su una piattaforma di e-commerce:
1 – Internazionalità del mercato
Avere un e-commerce progettato dà l’opportunità di raggiungere e offrire prodotti e servizi ai clienti di tutto il mondo, indipendentemente dalla distanza e dal fuso orario.
2 – Aperto tutte le ore
I clienti apprezzano la comodità di poter acquistare ciò che vogliono quando lo desiderano, perciò poter disporre di un negozio online aperto 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, festivi inclusi, è allettante per molti utenti.
3 – Tasso di conversione più alto
È più probabile che i potenziali acquirenti effettuino acquisti quando possono effettuare l’ordine immediatamente, piuttosto che attendere l’apertura di un normale negozio.
4 – Marketing tramite social media e motori di ricerca
Con una buona ottimizzazione dei motori di ricerca, il sito web apparirà nei primi risultati dei motori di ricerca come Google. Anche i siti web di social media come Facebook e Twitter forniscono una piattaforma per generare fiducia nei clienti attraverso recensioni e valutazioni, oltre a tenerli informati con post regolari su prodotti e offerte. Mantenere i clienti coinvolti con competizioni e contenuti condivisibili aiuta ad indirizzare più traffico al sito web.
5 – Più conveniente
I clienti apprezzano sempre di più la comodità dello shopping online. Piuttosto che passare ore a cercare nei negozi fisici, preferiscono fare acquisti su Internet durante le pause di lavoro, prima della scuola e in condizioni meteorologiche avverse, tutte le volte che sarebbe difficile fare un giro in un negozio in una strada principale . La presenza del mercato ha reso più facile per tutti, compresi i genitori impegnati con passeggini e utenti su sedia a rotelle, guardarsi intorno e prendere decisioni sugli acquisti senza il fastidio di trovarsi in un ambiente non completamente accessibile.
6 – Meno spese generali
È più economico e più facile vendere prodotti e servizi su una piattaforma di e-commerce poiché i proprietari di attività commerciali online non devono prendere in considerazione le elevate spese di affitto del negozio, misure di sicurezza, bollette e un ampio team di personale, e questo consente di vendere i prodotti a prezzi competitivi.
7 – Meno rischi
Un negozio online consente di godere di una maggiore redditività con meno rischi poiché c’è bisogno di minor forza lavoro con le minori possibilità di taccheggio, lavoratori disonesti e danni alle merci che possono spesso verificarsi in un negozio fisico.
8 – Personalizzazione
È possibile utilizzare il sito web per connettersi con i clienti fornendo un servizio personalizzato, come il monitoraggio degli ordini, le conferme di consegna e i consigli sui prodotti.
9 – Maggiore influenza
I potenziali acquirenti navigano su Internet per guardarsi intorno e prendere decisioni su ciò che vogliono acquistare e da dove acquistarlo. Avere i prodotti in mostra su un sito web aumenta le possibilità di vendita poiché mostra ai clienti i punti di forza del prodotto.
Configurare un e-commerce dà un vantaggio competitivo rispetto a coloro che non hanno ancora abbracciato il mondo della vendita online, in un’epoca in cui i clienti sono costantemente alla ricerca dei modi più rapidi e semplici per acquistare ciò di cui hanno bisogno, mantenendo allo stesso tempo uno stile di vita frenetico.
Conclusioni
I motivi per cui si dovrebbe valutare la scelta di aprire un business online non mancano, e ci sono vantaggi rispetto ad un negozio fisico, quindi non conviene aspettare troppo, il mercato è favorevole!