In principio, quando è nato il web, esistevano solamente siti web di solo testo usati da agenzie governative e istituzioni pubbliche a scopo puramente informativo. Dopo l’espansione del WWW (World Wide Web), sono nati diversi tipi di siti Web.

Ecco i tipi di siti web più popolari tra cui scegliere.

E-commerce

Un sito di e-commerce è un negozio online in cui le persone possono ordinare merci ed effettuare pagamenti comodamente da casa propria. Se si hanno prodotti da vendere e si vogliono sperimentare i benefici della vendita online, tra cui i bassi costi di gestione e l’apertura 24/7 del negozio, l’e-commerce è una saggia decisione. 

Blog e personali

I siti web personali sono i preferiti di famiglie e persone che desiderano documentare le grandi occasioni della loro vita come matrimoni, neonati o viaggi. Oggi i blog sono diventati estremamente popolari. Di solito vengono aggiornati frequentemente e i post più vecchi possono essere visualizzati attraverso gli archivi, ci si può raccontare, raccogliere consensi, e far diventare le proprie passioni un lavoro.

Informativo

I siti web di informazione sono particolarmente utili, in quanto le persone non devono più recarsi in biblioteca e prendere libri per ottenere informazioni di base. Ogni dubbio viene spesso seguito da una rapida ricerca su Google per trovare la risposta. Si può imparare molto online e molte persone ora stanno facendo ricerche e insegnando da sé con tutorial online, hack e suggerimenti da tali siti web.

Forum

I forum sono un ottimo modo per entrare in contatto e condividere idee con persone con gli stessi interessi o con background simili attraverso Internet. Questa funzione interattiva può essere l’obiettivo principale del sito Web o solo una parte di esso in modo che i visitatori possano discutere di cosa tratta il sito.

Condivisione di foto

Alcuni siti web consentono ai loro utenti di caricare e scaricare foto gratuitamente, e permettono di guadagnare con la pubblicità su un sito di condivisione di foto o vendendo immagini di buona qualità ad alta risoluzione che le persone vorranno acquistare, magari per scopi commerciali.

Catalogo Video

Molto meglio che elencare semplicemente le proprie abilità su carta, un curriculum online interattivo mostra se stessi e le proprie qualifiche ed abilità, permettendo di mostrarsi ai propri utenti e acquisendo il controllo sulle prime impressioni con potenziali datori di lavoro.

Portfolio

Ideale per mostrare tutti i lavori svolti, ogni professione, dal fotografo di paesaggi allo sviluppatore software, hanno un portfolio online per mostrare il proprio talento.

Catalogo e brochure

Se si dispone di un prodotto o servizio che non richiede il pagamento online, un catalogo o una brochure online consente di mostrare i propri prodotti ed attirare potenziali clienti. Qualche anno fa la pubblicità era limitata alla televisione, alla stampa o alla radio, tuttavia un sito web offre una portata molto più ampia.

Elenco aziendale

Invece di sfogliare le pagine di un enorme elenco telefonico per trovare servizi e aziende, si possono utilizzare siti web di elenchi online. Possono essere dedicati a un luogo, un argomento o un settore specifici. I siti web di directory fungono da utili elenchi di risorse.

Bio

Autori e scrittori hanno i propri siti web che includono la loro biografia, un catalogo delle loro opere con recensioni e commenti, collegamenti ai social media, blog e luoghi in cui le loro pubblicazioni vengono vendute online. Ciò è particolarmente utile nel mondo dell’editoria e della creazione di una base di fan.

Conclusioni

Dopo aver visto le varie tipologie di siti web, si può scegliere la più adatta a sé con maggiore consapevolezza, considerando anche la differenza di budget necessario per la creazione di ogni tipologia.