Il weekend del black friday e del cyber monday, che quest’anno va dal 27 al 30 novembre, è l’evento di Shopping più popolare al mondo, ormai diventato famoso anche in Italia. In questo periodo, in cui l’epidemia da Covid-19 sta colpendo l’Italia, l’online sta traendo molti profitti, dato che gli store fisici sono chiusi o soggetti a diverse limitazioni. In Italia si prevede che l’84% della popolazione farà acquisti in questo periodo, una percentuale che supera quella di molte altre nazioni europee e mondiali.
In questo articolo sono riportati alcuni dati riguardanti le abitudini d’acquisto degli italiani.
1 – Non sono pronti all full online
Gli italiani non sono totalmente pronti ad affidarsi completamente al commercio online, perchè sono legati, restrizioni permettendo, al contatto fisico col prodotto e col commerciante. Si consiglia perciò di avere un approccio ibrido.
2 – Il mobile è il miglior canale
Durante il periodo black friday/cyber monday, la maggior parte degli utenti disposti a spendere si colloca su fasce d’età che vanno dai 18 ai 54 anni e la maggior parte di questi utenti acquisterà da mobile. L’esperienza utente e la visualizzazione ottimale da mobile devono essere, quindi, temi centrali nello store.
3 – Le categorie più ricercate sono abbigliamento ed elettronica
Le categorie che vendono meglio sono abbigliamento ed elettronica, in quanto gli italiani sono disposti a spendere più su queste categorie che su altre. In questo periodo, però, anche il settore relativo alla sanità sta avendo successo.
Preparati in modo ottimale
Per cogliere le opportunità legate all’online che la pandemia sta offrendo, bisogna pianificare una strategia ottimale. Ecco alcuni consigli:
- Pianificate un periodo di offerte più lungo dei soliti 4 giorni, per avere l’opportunità di raggiungere un pubblico più vasto;
- Predisponete campagne e creatività in gradi di soddisfare pienamente il vostro pubblico;
- Preparate quantità di merce sufficienti a soddisfare la richiesta;
- Studiate una strategia per incentivare le vendite ricorrenti e la fidelizzazione dei clienti;
Dopo il periodo di offerte, che dovrebbe terminare il 30 novembre, analizzate i dati e studiate una strategia per fidelizzare i clienti acquisiti.