Dopo aver letto gli articoli su Magento (https://bit.ly/2JlFMl5) e Shopify (https://bit.ly/2JbISrU) hai deciso di migrare il tuo e-commerce su Shopify, per sfruttare pienamente i vantaggi della piattaforma SaaS, che permette di gestire facilmente l’aumento di traffico, il volume di ordini e la velocità del sito?

Se hai fatto questa scelta, sicuramente saprai che ci sono alcune sfide che dovrai superare: dovrai, ad esempio, migrare le cronologie degli ordini, il database dei clienti, ottimizzare la SEO sul nuovo sito, migrare i cataloghi dei prodotti e preservare o migliorare l’esperienza d’acquisto di un cliente.

Vediamo quindi 10 cose su cui porre attenzione durante la migrazione del negozio.

1 – Identifica le app necessarie per il tuo negozio

Durante la migrazione, individua le funzionalità essenziali di cui avrai bisogno o che pensi di dover garantire ai tuoi clienti e verifica che siano presenti nel tuo piano Shopify. Se queste funzionalità non sono disponibili, cerca nel marketplace le app che sostituiscano le estensioni di magento. Se non trovi un’app che faccia al caso tuo, cerca un team che ti aiuti a sviluppare tale funzionalità.

2 – Assumi un team di sviluppo che faccia al caso tuo

Una migrazione di piattaforma richiede impegno e lavoro, quindi è fondamentale trovare un team preparato, che abbia esperienza e ti aiuti a snellire il processo di migrazione.

3 – Pianifica l’importazione

Pianificare come importare i dati è importante, in quanto non è scontato che l’importazione di prodotti, clienti ed ordini vada come previsto, e la mancanza di alcuni dati, come varianti di un prodotto, immagini o dati di clienti può causare problemi su vendite e conversioni.

4 – Crea uno store in grado di funzionare su diversi device

Ricorda che i clienti, oltre a poter acquistare da diversi dispositivi, potrebbero iniziare l’acquisto su un dispositivo (ad esempio un tablet) e completarlo su un altro (desktop). Nella migrazione, perciò, accertati di scaricare un’app che permetta ad un utente registrato di vedere il suo carrello in tempo reale a prescindere dalla piattaforma.

5 – Informa i clienti della migrazione

Per mantenere un cliente fedele è necessario che questo abbia familiarità con la piattaforma. Il consiglio, perciò, è quello di informare i tuoi clienti della migrazione, ponendo in primo piano i vantaggi che questa scelta comporterà anche per loro. Addestra, poi, dipendenti e clienti sull’utilizzo della nuova piattaforma, in modo tale che la migrazione non gli causi problemi.

Conclusione

Nonostante la migrazione potrebbe causare criticità e problemi da dover risolvere, si consiglia di non concentrare l’attenzione su tali criticità, ma sulle potenzialità ed i vantaggi che la nuova piattaforma potrà offrirvi.